Pratiche di sostenibilità

Le politiche ambientali dell’Amministrazione comunale degli ultimi anni vanno nella direzione di contrastare l’uso della plastica monouso. La plastica è la principale causa dell’inquinamento: gli oggetti di plastica monouso contribuiscono alla produzione di grandi quantità di rifiuti, che spesso vengono dispersi nell’ambiente.

Con la Campagna Milano Plastic Free Milano ha scelto di abbandonare la plastica usa e getta; l’iniziativa sperimentale, in collaborazione con Legambiente e Confcommercio Milano, è nata per sensibilizzare gli esercizi commerciali, i bar e i ristoranti e i loro clienti ad abbandonare le plastiche monouso come bicchieri, posate, piatti, sacchetti e altri contenitori a favore di materiali alternativi, riciclabili e facilmente riutilizzabili.

Nella stessa logica rientrano i progetti per recuperare il cibo non consumato, ma ancora edibile, e donarlo per finalità sociali, e i progetti per organizzare una raccolta differenziata di qualità per massimizzare la raccolta e il riciclo dei materiali utilizzati.